Descripción
L’autore, ambasciatore Giovanni Jannuzzi, è nato a Roma nel 1935 e si è laureato in giurisprudenza nel 1957.
Entrato per concorso nella carriera diplomática nel 1958, ha prestato servizio a Río de Janeiro, Atene, Zurigo, Berna, Beirut, presso la NATO e, come ambasciatore, in Nigeria.
E’ stato Vice Rappresentante Permanente alle Nazioni Unite, New York.
Sucesivamente, rientrato a Roma, è stato nominato Vice Direttore Político del Ministero degli Esteri.
Nel 1986 è stato eletto dai ministri degli esteri della Comunita Europea per dirigere il Segretariato di Cooperazione Política Europea creato lo stesso anno.
Sottosegretario degli Affari Economici e della Comunita Europea nel Ministero degli Esteri del 1991 al 1993. Rappresentante Permanente dell’Italia alla NATO dal 1993 al 1998.
E’stato Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires dal luglio del 1998 a novembre del 2001, quando è andato in pensione, restando a vivere in Argentina.
Giornalista, scrittore, autore di numerosi saggi su temi di política internazionale, professore all’Università di Bologna -sede di Buenos Aires- e alla UADE.
Sobre el Autor
Professore Honoris Causa della UBA e dell’Università di Belgrano; Doctor Honoris Causa dell’Università del Salvador. Presidente della Fundación Coliseo. Fondatore della Medaglia d’Oro della Cultura Italiana e del Premio Italia per Giovanni giornalisti argentini. Nel 2001 ha ricevuto il Premio Velásquez del MNBA per aver contribuido allo sviluppo culturale. Autore di diverse publicación, tra cui Casadangelo (romanzo), Faceta Nera ed altri racconti, Ballata della notte (poemi), Caríssima Argentina e La grande Alleanza (sulla NATO).
Detalle del producto
Tapa blanda con cubierta de diseño, 17.3 x 24 cm, 220 páginas
Edición:
ISBN: 987-21732-7-3